E’ un sistema per il collaudo e la verifica in grado di individuare guasti e difetti dalle membrane dielettriche impermeabilizzanti.
Il termine dielettrico si riferisce alla proprietà della guaina di non farsi attraversare dalla corrente poiché isolante.
Il Sistema, basato sul principio del condensatore, in presenza di una rottura dalla guaina scarica la carica accumulata sulla spazzola presente all’estremità dell’asta attraverso il corto circuito che si sviluppa quando la forte differenza di potenziale trova un varco per depotenziarsi attraverso il foro o l’imperfezione della guaina.
Questa tecnica permette di evidenziare difetti nelle saldature o veri e propri fori presenti nella membrana.
Il collaudo con il sistema ad alta sensione non è invasivo, permette la verifica di superfici molto grandi e risulta estremamente efficace.
Queste metodologie di collaudo evitano di collaudare il sistema impermeabilizzante con i vecchi metodi basati sull’utilizzo dell’acqua per allagare le superfici (prova d’invaso), che spesso rischiavano di creare importanti infiltrazioni nella nuova struttura.
I nuovi sistemi per il collaudo delle impermeabilizzazioni essendo estremamente precisi nella localizzazione di ogni difetto e criticità evitano futuri contenziosi giudiziari a beneficio di tutte le parti coinvolte nella realizzazione di strutture impermeabilizzate.
La tipologia di collaudo ad alta tensione è estremamente sicura e non procura alcun rischio agli operatori che sono ampiamente formati e protetti dai dispositivi di sicurezza e protezione.