Skip to main content

Collaudo del sistema impermeabilizzante

Il collaudo dei sistemi impermeabilizzanti di nuova realizzazione è importantissimo.
In questo caso, essendo il manto impermeabilizzante in EPDM, e quindi solo appoggiato sul supporto, abbiamo utilizzato il sistema a Gas Tracciante, che personalmente ritengo uno dei sistemi per l’individuazione delle criticità migliori esistenti.

La nostra società utilizza per il collaudo anche i sistemi Low Voltage e High Voltage (alta e bassa tensione).
Il sistema di collaudo a Gas Tracciante permette di individuare anche criticità che sfuggono ai tradizionali metodi di collaudo come la vecchia e inefficace prova di invaso.

Perché la vecchia modalità di collaudo dei sistemi impermeabili con l’allagamento (invaso) è inefficace?

I motivi sono:

  • Eccessivo consumo d’acqua
  • Difficolta a riempire adeguatamente con l’acqua le strutture con impermeabilizzazione pendenziata
  • Invasiva e potenzialmente dannosa (può provocare infiltrazioni)
  • Non sempre si possono individuare le criticità e la loro localizzazione geometrica
  • Possono imbibire lo strato della coibentazione senza dare un riscontro di gocciolamento all’intradosso

Come funziona il sistema a gas tracciante?

Il sistema a gas tracciante permette di rilevare la presenza di criticità nei sistemi a tenuta idrica come le impermeabilizzazioni e le condutture. La miscela di gas tecnico (idroazoto composto al 95% di azoto e al 5% di idrogeno certificato per l’utilizzo in edilizia) immesso tra l’elemento di tenuta ed il supporto (impermeabilizzazioni), viene rilevato tramite il gas tracer detector in corrispondenza dei punti di fuoriuscita del tracciante; questa condizione avviene tipicamente in presenza di danno, rottura o difetto e si traduce in mancanza di tenuta idrica nei sistemi che devono garantire un isolamento all’acqua. I sistemi controllati posso presentare rotture e difetti anche al di sotto del terreno o nelle murature ma ciò non impedisce alla molecola dell’idrogeno (la più piccola molecola in natura insieme all’elio) di attraversare, in senso ascensionale, per via della permeabilità dei materiali da costruzione ed essere rilevata dal detector. Sebbene la lettura strumentale restituisca un valore ponderale in ppm, l’interpretazione della criticità viene fatta in maniera qualitativa poiché la fuoriuscita del gas non dipende solo dalla grandezza del punto di rottura dell’elemento testato, ma anche dalla condizione specifica e peculiare che rende unico ogni elemento del sistema edilizio poiché caratterizzato da un’eterogeneità di materiali e condizioni.