Skip to main content

Sfondellamento

Questo rappresenta un altro dei casi da noi affrontati in cui l’infiltrazione d’acqua proveniente dal terrazzo soprastante ha causato uno sfondellamento della parte inferiore del solaio, ossia dei blocchi di alleggerimento (pignatte). In questo caso per fortuna l’episodio è avvenuto di giorno quando i proprietari erano assenti per cui non ci sono stati problemi sul piano della sicurezza degli occupanti. Le conseguenze di un distacco di un metro quadrato di soffitto possono essere molto serie se consideriamo che il suo peso può raggiungere i 70-75 Kg.

Tra le numerose patologie che colpiscono l’edificio, lo sfondellamento rappresenta uno dei casi più frequenti e pericolosi.

Questo evento può capitare anche nei casi di infiltrazioni di ridotta entità che agiscono da un lungo periodo e che non causano macchie evidenti. La mancanza di importanti segni infiltrativi porta a sottovalutare il pericolo proprio per l’assenza di segnali visibili dall’esterno.

In presenza di piccole infiltrazioni, che persistono nel tempo il degrado coinvolge soprattutto la struttura interna, dove avviene la corrosione dei ferri dei travetti che in conseguenza dell’aumento di volume genera la rottura della parte inferiore delle pignatte e quindi il crollo.