Skip to main content

Esplosione delle muffe!

L’igrometro ci fornisce qualche informazione in più ma il resto della diagnosi avviene per analisi, anamnesi, semeiotica, valutazione delle corrispondenze geometriche ecc…

In questo caso nel sottotetto agisce un’infiltrazione dalle tegole. Il microclima che si crea nello sgabuzzino è in funzione della carenza di isolamento termico, presenza di un boiler a camera aperta, una parete molto umida e orientamento ad nord est. Aggiungiamo 5 persone in 70 mq, alloggio molto ammobiliato, serramenti a tenuta e un solo ricambio d’aria al giorno e la frittata è fatta!

Dimenticavo, da quando hanno sostituito la caldaia condominiale e hanno installato i contabilizzatori di calore, il regime termico dell’alloggio è intermittente perché i proprietari chiudono spesso le valvole per non consumare troppo! Questo non favorisce il raggiungimento del regime di inerzia termica delle murature e provoca condensazione superficiale. In questo caso la parete è maggiormente trasmissiva poiché molto umida per via l’infiltrazione proveniente dal sottotetto.

The last but not the least… l’apertura nella finestra non aiuta poiché abbassa ulteriormente la temperatura superficiale delle murature.

 

Muffe 3Muffe 2

Ricerca Infiltrazioni

Diagnostica delle patologie edilizie in presenza di acqua e umidità Ricerca infiltrazioni – Ricerca perdite – Diagnosi degrado Diagnosi muffe e condense – Mappatura impianti Consulenze tecniche di parte in ambito giudiziale civile e stragiudiziale