Skip to main content

Situazione all’interno di un locale.

Il “super tecnico” intervenuto qualche anno prima ha individuato come “cura” del fenomeno l’installazione di un sistema elettrofisico. L’agente responsabile del degrado è ovviamente la presenza di umidità a livello patologico. Il sintomo può essere uguale per numerose diverse cause ma non si può individuare un intervento correttivo solo sulla base di questo tipo di lettura.

Una diagnosi rigorosa oltre che interpretare semeioticamente il sintomo e il segno, deve suffragare l’ipotesi con una attente controprove poiché i falsi positivi sono molteplici quando si eseguono solo letture parziali. L’approccio deve essere eziologico ossia deve individuare le cause. In questo caso come si può osservare la centralina non ha assolutamente risolto il problema! La soluzione definitiva è quella dell’eliminazione della reale causa che in questo caso è l’infiltrazione laterale proveniente dalla scala che permette all’acqua di bagnare la parete permeabile nel vano scala.

Eliminando l’infiltrazione esternamente, ossia impedendo che l’acqua rientri dalle aperture presenti sulle alzate dei gradini, il fenomeno all’interno del locale danneggiato non si potrà mai più presentare.

Infiltrazione laterale Infiltrazione laterale 4Infiltrazione laterale 3

Ricerca Infiltrazioni

Diagnostica delle patologie edilizie in presenza di acqua e umidità Ricerca infiltrazioni – Ricerca perdite – Diagnosi degrado Diagnosi muffe e condense – Mappatura impianti Consulenze tecniche di parte in ambito giudiziale civile e stragiudiziale