Infiltrazioni d’acqua
Se immaginiamo l’Edificio come il corpo umano, e l’allagamento come un’emorragia, viene naturale pensare che prima di operare debbano essere eseguite delle specifiche analisi mediche. La diagnostica edile permette di studiare la patologia di un Edificio attraverso una modalità simile a quella medica, adottando un approccio inizialmente analitico e successivamente strumentale.
La problematica che colpisce l’Edificio si esterna attraverso la patologia (dal greco “pathos” = sofferenza) che non è altro che l’effetto come reazione a una causa. La causa è invece qualcosa che sta a monte della patologia. L’approccio diagnostico permette di risalire alla causa concentrandosi unicamente sull’origine del problema, evitando così faticose e inutili cure dei suoi effetti.
Caso studio
Quello in esame si riferisce a un caso di indagine non invasiva delle infiltrazioni d’acqua. La ricerca ha lo scopo di individuare il punto di origine delle infiltrazioni che si manifestano sporadicamente allagando un appartamento al primo piano, in occasione di eventi piovosi anche di modeste entità.
Dopo anni di interventi tradizionali, la causa delle infiltrazioni è stata individuata in poche ore di intervento proprio grazie all’approccio diagnostico. Essa era causata da una scatola di derivazione che creava un gradino in grado di deviare l’acqua discendente dalla facciata verso marcapiano apparentemente ben sigillato. In questo caso il sigillante applicato sulla fessura del marcapiano in uno dei tanti interventi tradizionali non ha fatto altro che acuire l’infiltrazione favorendo ulteriormente la sua canalizzazione orizzontale verso il pavimento dell’alloggio.
L’indagine si è svolta osservando i seguenti step operativi:
- Indagine anamnestica
- Osservazione della struttura (stato di conservazione, stratigrafia e morfologia)
- Analisi del segno e dei segnali (semeiotica)
- Indagini strumentali
- Analisi comparativa e differenziale
- Aspersione d’acqua settoriale e controllata per la verifica del punto critico
Anche la scelta di intervenire su fune ha evitato ingenti spese per l’allestimento di impalcature o l’utilizzo di onerose e ingombranti piattaforme aeree.
E’ proprio il caso di dire: intervento effettuato in Day Hospital!