Skip to main content

Le perdite d’acqua sono un problema frequente e che, se non immediatamente risolto, può causare seri danni alle pareti e all’infrastruttura dell’abitazione. Vediamo da cosa sono causate e come provi rimedio.

Perdite d’acqua: le cause

Le cause più comuni di una perdita d’acqua sono:

  • guarnizioni usurate, rotte;
  • rottura dei tubi del riscaldamento;
  • rottura dei tubi di scarico del bagno.

Se non immediatamente visibili in superficie, le perdite d’acqua possono essere difficili da individuare. Dopo poco tempo inizieranno a palesarsi con la comparsa di macchie su pavimenti, soffitti e pareti, le quali possono infine degenerare con lo scrostamento e l’eventuale distaccamento degli intonaci e dei rivestimenti murari.

Per questo motivo è fondamentale intervenire il prima possibile per limitare i danni, individuando la perdita e riparandola.

Perdite d’acqua: la ricerca

I metodi tradizionali utilizzati per ricercare la fonte della perdita d’acqua sono fortemente invasivi, oltre che costosi, poiché prevedono interventi murari di demolizione. Per evitare che questo avvenga, utilizziamo la tecnica della termografia. Un metodo di diagnosi non invasivo, che non richiede cioè interventi di demolizione, che misura le radiazioni emesse dalle tubazioni e ci permette quindi di “vedere” attraverso la muratura.

Questo metodo abbassa i costi, riduce i tempi e non crea i disagi che invece si manifesterebbero con il metodo tradizionale. Essa però necessita di alcuni accorgimenti:

  • è importante analizzare con cura le condizioni ambientali per effettuare la perizia;
  • per una corretta lettura del termografo è necessaria la giusta esperienza e competenza;
  • la strumentazione deve essere di qualità, con una cura particolare per la manutenzione.

Perciò è fondamentale affidarsi a dei professionisti del settore.

Altre tecniche

La termografia rappresenta solamente una delle tecniche per la ricerca di perdite d’acqua. Siamo infatti in grado di offrire servizi di ricerca delle perdite con le più moderne tecnologie ed attrezzature, come ad esempio:

 

e molto altro ancora. Continuate a seguirci per notizie sempre aggiornate sulle tecniche e le novità per la ricerca di perdite d’acqua.

Ricerca Infiltrazioni

Diagnostica delle patologie edilizie in presenza di acqua e umidità Ricerca infiltrazioni – Ricerca perdite – Diagnosi degrado Diagnosi muffe e condense – Mappatura impianti Consulenze tecniche di parte in ambito giudiziale civile e stragiudiziale